Osteopatia

Osteopata D.O. Vittoria Botta esegue una manipolazione manuale sulla schiena per il trattamento del dolore. Studio a Collegno.
Scopri di più

Osteopatia

L’osteopatia è una disciplina medico-scientifica affermata e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). In Italia è individuata dalla legge 3/2018 e il 29 settembre 2021 è stata istituita la Professione Sanitaria dell’Osteopata.

Osteopatia: che cos’è e a chi è utile

L’osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Gli osteopati utilizzano un approccio olistico nei confronti della cura e della guarigione dei pazienti, basato sull’idea che un essere umano rappresenta un’unità funzionale dinamica, nella quale tutte le parti sono interconnesse.

Si indirizza a tutti i cittadini, dal neonato all’anziano. Il trattamento manipolativo osteopatico è sviluppato come mezzo per facilitare i normali meccanismi di auto guarigione del corpo. Interviene su aree di tensione dei tessuti, di affaticamento o di disfunzione, che possono ostacolare i normali meccanismi neurali, vascolari e biochimici.

L’osteopatia considera il sintomo un campanello d’allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.

I principi dell’osteopatia

L’osteopatia si occupa principalmente di problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo scheletrico a cui però possono associarsi delle alterazioni funzionali degli organi viscerali e del sistema cranio sacrale.

L’osteopatia si rivela efficace nel trattamento di diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo, quali:

  • Cervicalgie, dorsalgie e lombalgie;
  • Discopatie, sciatalgie e problematiche radicolari;
  • Colpi di frusta e dolori da traumi;
  • Emicranie, cefalee muscolo tensive; 
  • Dolori a carico del sistema osteoarticolare; 
  • Alterazioni posturali;
  • Dolori agli arti superiori ed inferiori;
  • Disturbi digestivi, intestinali e ginecologici; 
  • Disturbi del sonno;
  • Trattamenti specifici per gli sportivi;

L’osteopata agisce sul corpo analizzandolo nella sua interezza, interviene su aree di tensione dei tessuti e di affaticamento, ripristinando la corretta mobilità tra le strutture corporee, con lo scopo di migliorare il funzionamento degli apparati.

In che cosa consiste un trattamento osteopatico?

Mediante un’analisi osteopatica verbale, visiva e palpatoria si individuano le strutture interessate da normalizzare.

Non amo standardizzare le casistiche, al contrario, è il paziente che si sposta al centro della mia attenzione: ognuno possiede la propria sintomatologia e ognuno porta i segni della propria storia clinica. Ogni paziente mi insegna sempre a non dare mai nulla per scontato: in base alle necessità richieste vario approcci e tecniche a seconda della risposta dell’organismo.

Altre informazioni Utili:

Non rimandare il tuo Benessere

Il tuo corpo merita di stare bene. Che si tratti di un dolore persistente, di una postura scorretta o di una semplice tensione, un trattamento osteopatico può aiutarti a ritrovare l’equilibrio che hai perso. È un passo importante verso la prevenzione e la cura di te stesso.

Chiama ora!

Non lasciare che il dolore e le tensioni limitino la tua vita quotidiana. Un trattamento osteopatico può fare la differenza, agendo sulla causa del tuo disturbo e aiutandoti a ritrovare il tuo equilibrio.